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About

Siamo un'agenzia di stakeholder engagement

Le persone amano lasciarsi
coinvolgere da storie stimolanti

In un contesto sempre più disintermediato, frammentato in decine di touchpoint, solo le storie capaci di trasmettere valori, provocare emozioni e coinvolgere i propri pubblici riescono a emergere dal rumore indistinto della quotidianità.

Una notizia irrilevante o addirittura falsa si diffonde a macchia d'olio e un commento su un social media ha il potere di mettere in difficoltà aziende e istituzioni situate dall'altra parte del mondo. I messaggi di qualità riescono a coinvolgere un ampio pubblico, se parte di un flusso costante e coerente e se distribuiti efficacemente verso le audience corrette.

Come è possibile allora muoversi strategicamente in uno scenario dove idee, pensieri e progetti non vengono più trasmessi da poche fonti autorevoli e chiunque può rivolgersi direttamente alle sfere pubbliche influenzandone le opinioni? Come consolidare nella mente degli stakeholder l'identità e i valori dell’azienda, la sua brand equity e il suo contributo ESG?

Innanzitutto prendendo la parola in prima persona, rispondendo alle sollecitazioni esterne e promuovendone di nuove. Ogni azienda è anche una publishing house e può e deve raccontare la propria storia, altrimenti lo farà qualcun altro al suo posto.

Oggi chiunque può prendere la parola e, se ne è capace, lasciare un segno. Anche le imprese, costruendo valore non solo con le funzioni produttive ma anche attraverso la qualità della loro comunicazione.

1. Ogni company
è una media company 

In Lifonti & Company, rispondiamo a queste esigenze muovendoci nella sfera dell'opinione.

In questo delicato lavoro accompagniamo le aziende nel dialogo con i propri stakeholder - dipendenti, clienti, regolatori, investitori - e con media e opinion leader. Ogni azienda può e deve diventare una media company nei confronti dei propri pubblici, producendo e distribuendo contenuti rilevanti e utili, non solo al business ma anche alle persone.

Un'attività da condurre attraverso un mix di strumenti e piattaforme editoriali proprietarie, media relations, canali social, digital PR, reti di vendita e di servizio, eventi, packaging, campagne di corporate e di brand advertising e così via.

Ogni touchpoint rilevante va presidiato, senza soluzione di continuità.


2. Ogni campagna
è una campagna integrata

I linguaggi della comunicazione sono fortemente integrati a valle, nei mezzi e nei dispositivi che quotidianamente utilizziamo per mantenere i contatti con le nostre reti, lavorare, fare acquisti, passare il tempo, ricevere servizi e divertirci.

I diversi linguaggi della parola, del visual design e della Videostrategy® si mescolano tra loro in un unico stream of content che occorre gestire strategicamente per farsi trovare, rendersi interessanti e farsi scegliere e supportare dai singoli target d’interesse.

È dunque cruciale disporre delle capacità per padroneggiare i diversi linguaggi e la propria presenza sui differenti canali di comunicazione. 

A seconda degli obiettivi e della situazione Lifonti & Company si attiva con le media relations, il sito aziendale, i content hub, la intranet, gli eventi, i social media, le relazioni con le istituzioni e gli investitori, la comunicazione interna. Quando opportuno lavoriamo fianco a fianco con le agenzie di pianificazione media di fiducia del cliente, oppure distribuiamo direttamente sui social con campagne ads e di sponsorizzazione, in un mix di earned e paid media.

In questa attività strategica e creativa disponiamo di due assi nella manica, rappresentati dalle nostre consociate Cabiria BrandUniverse, che cura l’universo del design e della marca, e Social Content Factory, che sviluppa progetti di Videostrategy® corporate e consumer.

Insieme formiamo The Story Group - Nati per Raccontarti, che sviluppa attività integrate di relation building, branding e Videostrategy®. 

La nostra impronta è prima umanistica e poi tecnologica: le leggi che abilitano i touchpoint della comunicazione sono sì fisiche, tecnologiche e statistiche, ma alla fine gli stakeholder sono sempre delle persone.

È il contenuto, e non solo l’algoritmo, a fare la differenza.

La nostra esperienza, maturata in più di centocinquanta case-history di comunicazione in quindici anni di storia, ci permette di relazionarci con grandi multinazionali e con piccole startup, collaborando con i capi azienda, con le funzioni marketing e comunicazione e con le istituzioni a ogni livello.