Loading...

Media relations, digital content marketing

E.ON

Comunicare la sostenibilità a cavallo di due decenni

Media relations, digital content marketing

E.ON

Comunicare la sostenibilità a cavallo di due decenni

Con E.ON la relazione è iniziata nel lontano 2007 con l’outsourcing temporaneo in capo a Lifonti & Company della Direzione Comunicazione dell’azienda, giunta in Italia in maniera inattesa dopo lo scontro con Enel per il controllo di Endesa, in Spagna. Per 14 anni abbiamo curato la comunicazione italiana di E.ON a vari livelli, ma sempre con una costante: le media relations. 

In questi anni abbiamo contribuito alla creazione di un capitale identitario nei confronti di oltre 2.000 dipendenti, dei clienti, dei regolatori e dei media. 

Il rapporto si è evoluto dall’outsourcing della funzione comunicazione alla fornitura di una gamma molto ampia di servizi, compresa l'organizzazione di eventi per l’inaugurazione di impianti di generazione (ad esempio a Livorno Ferraris, centrale a gas a ciclo combinato di nuova generazione), la gestione di issue e criticità territoriali e la realizzazione di campagne pubblicitarie esterne e interne, queste ultime in collaborazione con la nostra consociata Cabiria BrandUniverse. 

Un impegno importante è stato dedicato alla diffusione delle iniziative aziendali "Odiamo gli sprechi", dedicate al sostegno di iniziative green e alla promozione di un approccio sostenibile all'energia.

A queste attività si è aggiunta la cura del posizionamento digitale del CEO Péter Ilyès, negli anni della sua gestione.

Il progetto Social CEO si è svolto attraverso la definizione di un piano editoriale Linkedin di approfondimento sulle diverse dimensioni dell'"essere CEO" di un'azienda energetica come E.ON: Leadership, Innovazione, Sostenibilità. Questi contenuti erano impreziositi, ogni due settimane, da una conversazione tra Péter Ilyès e un esperto dei temi più rilevanti.

Le conversazioni, tenutesi nel periodo della pandemia, erano effettuate tramite tool digitali e poi ripubblicate sulla pagina del CEO.

Peter Vacchiano 2_1

Un'interessante attività correlata è stata il rafforzamento della visibilità dell'azienda sui motori di ricerca con attività SEO Off-site attraverso la tecnica del link building.

A oggi, nel 2023, continuiamo a seguire la comunicazione delle attività di generazione, che sono state separate da quelle di vendita e sono attualmente in capo al gruppo ceco EPH, attraverso la società italiana EP Produzione.

Nel corso della nostra relazione quasi quindicinale con E.ON Italia abbiamo collaborato efficacemente con tre diversi CEO, tra cui il compianto Klaus Schaefer.