Loading...

Comunicazione interna

Dematic

Sicurezza? Un gioco da ragazzi

Comunicazione interna

Dematic

Sicurezza? Un gioco da ragazzi!

Dematic è un'azienda leader nella fornitura di sistemi, software e servizi per la movimentazione dei materiali che abbiamo accompagnato nella realizzazione di una campagna interna sulla sicurezza - Stop. Think. Act. - unica nel suo genere.

Abbiamo ideato una campagna integrata basata sulla creazione di un Mistery game a indizi, per sensibilizzare e informare sui temi della salute e sicurezza aziendale in modo coinvolgente ed empatico, utilizzando lo storytelling sul social aziendale Yammer. 

Stop. Think. Act. è una campagna sulla sicurezza basata su una cornice narrativa e interattiva ispirata al gioco Cluedo, capace di calamitare l’attenzione attraverso un percorso di gamification, che prendeva le mosse da una storia personalizzata interamente ambientata in azienda. La prima fase ha coinvolto il top management, che ha svolto il ruolo di capitano di venti squadre di dipendenti, per un totale di 140 partecipanti. 

Attraverso questo progetto abbiamo coinvolto le persone- dal top management in giù - in un’attività che non avevano mai svolto in precedenza, riunendo nella stessa squadra colleghi di siti e sedi diverse e spingendoli a collaborare tra loro per le indagini. 

12 giochi d'intelligenza (enigmistici, logici e culturali) e 12 indizi per identificare causa, luogo e motivo di un incidente avvenuto nella sede di Dematic.

A ogni indizio su Yammer seguiva un contenuto dedicato alla sicurezza e alle best practice adottate presso i siti di Dematic, per un totale di 14 post formativi pubblicati.

Il 72% dei dipendenti ha interagito con la campagna, per un sentiment positivo superiore al 90%