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Digital content marketing, eventi, media relations

BTicino

Attivare l'interruttore della brand communication 4.0

Digital content marketing, eventi, media relations

BTicino

Attivare l'interruttore della brand communication 4.0

La nostra pluriennale collaborazione con Bticino è una case history di stakeholder engagement a 360 gradi, che ha attraversato tutti i registri della comunicazione: digitale, interattivo, fisico, cinematografico, cross-channel.

Il Mistero Sottile - 2017

Il Mistero Sottile è stata la prima branded series di BTicino, ed è stata riconosciuta come uno degli esempi meglio riusciti di questo format in Italia.

Per la pluripremiata web serie thriller in plot placement interpretata da Giorgio Pasotti e ideata dalla consociata Social Content Factory, ci siamo occupati della social media strategy e dello sviluppo e della gestione dei contenuti di diffusione, creando la pagina Instagram @ilmisterosottile, arricchita con contenuti e storie extra per aiutare lo spettatore a far luce sul mistero. 

La serie è stata presentata alla stampa nazionale con una serie di eventi – anch’essi branded - di cui abbiamo curato l’organizzazione. 

Sempre in collaborazione con Social Content Factory, abbiamo creato i contenuti della digital videostrategy del nuovo termostato connesso Smarther.

L’attività di consulenza e servizi digital si è poi sviluppata adottando un approccio con al centro storydoing (situazioni di vita reale abbinate ai prodotti BTicino) e edutainment per la sostenibilità.

L'operazione più ambiziosa, una vera e propria pietra miliare per BTicino e per noi è stata The Time is Now, il lancio sul mercato della nuova serie civile connessa di BTicino: Living Now 

The Time is Now - 2019

Una platea di 10.000 installatori elettrici è stata invitata in 27 sale cinematografiche in tutta Italia, dove in collegamento via satellite ad alta definizione ha potuto assistere alla proiezione di una branded fiction con protagonisti Laura Chiatti e Alessandro Fella.

La fiction raccontava il furto di una nuova tecnologia, rocambolescamente recuperata grazie al coraggio dei due protagonisti. Il finale, spettacolare e inatteso, è sfumato senza soluzione di continuità in una diretta televisiva con Laura Chiatti che consegnava la valigetta con la preziosa tecnologia all’amministratore delegato dell’azienda, che la ha svelata e descritta.

In ognuna delle sale l’evento è poi proseguito in modalità locale, con presentazioni tecniche di prodotto a cura del personale commerciale. Allo stesso tempo nello studio centrale venivano fatti accomodare i giornalisti, che avevano seguito la fiction e la sua conclusione in un micro-cinema allestito appositamente per loro nella medesima location.

L’operazione è stata antesignana degli eventi connessi dell’era pandemica ed è stata caratterizzata da una notevole complessità: individuazione dei cinema e del provider di trasmissione, creazione e addestramento di 27 team locali di produzione + commerciale, realizzazione della fiction a cura di Social Content Factory, realizzazione del branding con la consociata Cabiria BrandUniverse, individuazione e allestimento dello studio centrale per la diretta, camion regia, veicolo per la trasmissione del segnale satellitare, organizzazione e gestione delle media relations e dei social media, organizzazione e gestione del segnale video di ritorno da dieci dei 27 cinema.

Il risultato finale è stato un time-to-market di sole due ore per un prodotto rivoluzionario, che ha definito un nuovo standard per tutto il settore.

 

Il nostro rapporto con BTicino è poi proseguito nel tempo con la cura delle media relations.