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Internal Communications, Events

Banca Monte dei Paschi di Siena

Tre anni di roadshow del CEO con la rete

Abbiamo supportato il piano di ristrutturazione e rilancio della Banca dopo l'ingresso dello Stato nel capitale, in particolare durante la gestione del CEO Marco Morelli.

I tre roadshow commerciali dell'amministratore delegato Marco Morelli

Organizzazione e autorialità di tre edizioni di un roadshow dedicato alla rete commerciale in diverse città italiane.

Il primo, intitolato 'Io, MPS' è stato volto a responsabilizzare le singole persone a prendere in mano la situazione e riallacciare i rapporti con la clientela, per ripartire. L'inizio del roadshow era costituito dalla proiezione di un video flash-back delle difficoltà attraversate negli ultimi anni, per creare sintonia e aprire menti e cuori delle persone.

Il secondo, intitolato 'Noi, MPS' era teso a creare squadra e a muoversi con più sicurezza in pieno coordinamento tra team complementari, per proseguire sulla strada del rilancio.

Il terzo, intitolato 'La nostra via' ha celebrato l'uscita dalla fase acuta andando a stimolare l'orgoglio di appartenere a una realtà con oltre 500 anni di storia, con valori e cultura all'insegna della sostenibilità ante litteram. Questa edizione del roadshow ha toccato oltre 11.000 persone in solo un mese, attraverso undici città italiane, e si è conclusa con la proiezione di un film manifesto creato con la nostra consociata Social Content Factory, dal profondo impatto emotivo.

Gli eventi sono stati concepiti direttamente a contatto con il CEO e con le funzioni HR e Commerciale. La logistica e la tecnica sono state appaltate a un fornitore specializzato, da noi coordinato.
Branding e visual identity sono stati a cura della nostra consociata Cabiria BrandUniverse, mentre Social Content Factory ha realizzato tutti i contenuti video del palinsesto nonchè i reportage di ogni singola tappa diffusi sulla intranet aziendale.

L'Evento Connesso del Private Banking MPS PRIVATE 2020 Unplugged 'Uniti, interpreti del Futuro'

Si è trattato di un evento simultaneo svoltosi interamente in formato digitale, nell'arco di 3 giorni. L'obiettivo era il coinvolgimento dell'intera filiera Wealth Management attraverso l'utilizzo di una piattaforma tecnologica che ha consentito ai colleghi di vedere, ascoltare e interagire con i relatori, che erano presenti fisicamente in uno studio televisivo da cui è stato trasmesso il live.

L'iniziativa è stata realizzata in partnership con le case di investimento che, nel corso di apposite sessioni di workshop formativi, hanno presentato e discusso insieme ai colleghi la loro visione dei mercati e del supporto specialistico da offrire ai clienti.

La conduzione è stata affidata ai giornalisti televisivi Andrea Cabrini e Jole Saggese, che hanno conferito ritmo e movimento alla narrazione gestendo al meglio i momenti di interazione con i banker collegati da tutta Italia.

L'intervento di un keynote speaker di alto profilo come il professor Luciano Floridi ha supportato lo storytelling di un evento caratterizzato da grande ricchezza di contenuti ingaggianti ed emozionanti.

Fil-rouge della tre giorni è stato il video documentario originale 'Il fattore ascolto', creato con la nostra consociata Social Content Factory: una vera e propria inchiesta giornalista dedicata all'importanza dell'ascolto.