Il Mistero Sottile è una web serie branded content di genere mystery, che segue le vicende di Claudio Terranegra, avvocato recentemente rimasto vedovo a seguito della morte della moglie in circostanze poco chiare. Sarà l’apparizione di una misteriosa donna alla festa di inaugurazione della sua nuova casa a lasciargli intendere che dietro l’incidente della moglie si nasconde qualcosa di più di ciò che credeva di sapere.
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La peculiarità della serie è l’alto livello della realizzazione, di qualità cinematografica, impreziosita dalla partecipazione di un attore molto noto come Giorgio Pasotti. Inoltre, la scelta di far interagire il protagonista con le soluzioni BTicino per raccogliere e interpretare gli indizi ha permesso di presentare i prodotti facendo svolgere loro un compito ben preciso: la loro funzione originale. Questo approccio si chiama plot placement, ed è diverso dal semplice product placement.
Il trailer è stato pubblicato il 14 dicembre 2016, una settimana prima della messa in onda del primo episodio. Le sei puntate della serie sono state pubblicate settimanalmente per un mese e mezzo da 20 dicembre 2016 al 24 gennaio 2017. Ogni giorno, un nuovo indizio addizionale è stato pubblicato sulla pagina Instagram. Inoltre, ogni settimana il pubblico è stato incoraggiato a partecipare al concorso a premi attraverso una domanda relativa ad un dettaglio dell’episodio precedente: per rispondere, l’utente era portato a rivedere l’episodio almeno una seconda volta.
Il Mistero Sottile propone una narrazione ad alto tasso emotivo esplorando la dicotomia tra luce e oscurità, giocando sull’abilità di BTicino di creare la perfetta atmosfera per ogni ambiente. Di conseguenza, la serie è stata concepita come un thriller, adottando un formato cinematografico ed uno sviluppo seriale su Facebook, Youtube e un sito dedicato.
A livello di promozione è stata effettuata adottando una diversa segmentazione per i due canali principali, Youtube e Facebook, considerata la diversa demografia dei due social network in Italia: una circostanza che ha permesso a BTicino di mantenere un buon equilibrio nell’engagement. Data la peculiarità dell’offerta di BTicino non vi è stata una particolare differenziazione in base a caratteristiche individuali o al genere.
Per raggiungere l’audience impegnata in un progetto di ristrutturazione abbiamo utilizzato una promozione mirata con un targeting dinamico. Una gestione proattiva dei social network ha poi permesso alla società di rafforzare l’effetto virale dei video. Inoltre, per simulare il lancio di un vero film, e per dare alla serie ulteriore visibilità, un trailer de Il Mistero Sottile è stato distribuito nelle 357 sale italiane afferenti al circuito UCI Cinemas.
La stessa presentazione alla stampa è avvenuta in un ambiente allestito a sala cinematografica presso Archiproducts in via Tortona a Milano.
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