Loading...
Blog

 

Blog

22/04/2021

Comunicare la sostenibilità, tra persone e tecnologia

La sostenibilità è oggi parte integrante delle attività aziendali e deve rappresentare un tema centrale anche per quanto riguarda la comunicazione. Utilizzando in modo strategico le potenzialità offerte dalle risorse e dai canali digitali. 

30/03/2021

Tra podcast e nuovi social, la comunicazione è sempre più voice oriented

A un anno dalla nascita di Clubhouse e in un contesto in cui aziende e organizzazioni fanno sempre più frequentemente leva sull'audio come formato di comunicazione, suoni e melodie diventano i tratti distintivi della brand identity e la voce diventa protagonista indiscussa di un nuovo storytelling, sfidando immagini, testi e video che, tra filtri e nuovi formati, adesso devono trovare il modo di resistere e fronteggiare questa nuova tendenza.

17/03/2021

Le regole del gioco: la net neutrality dopo l'elezione di Joe Biden

La neutralità della rete è un tema di particolare interesse per chi, come noi, si occupa di comunicazione. Sul nostro blog, abbiamo dato uno sguardo alla situazione negli Stati Uniti d’America, dove l’amministrazione Biden è oggi chiamata, sia da parte democratica che repubblicana, a ristabilire la #netneutrality abolita da Trump quasi tre anni fa.

02/03/2021

La SEO Off-site: posizionare il proprio sito attraverso altri siti

Il posizionamento sui motori di ricerca è una delle attività più importanti nella gestione di un sito internet: sul nostro blog, un approfondimento sul perché la link building rappresenta il necessario completamento di ogni attività SEO aziendale

08/02/2021

Come fare di un evento connesso un successo

Il 2020 ha rappresentato un punto di svolta nel settore degli eventi digitali connessi, divenuti in molti casi il solo strumento a disposizione delle aziende per parlare ai propri stakeholder interni ed esterni. Un format che offre molti punti di forza ma altrettante sfide per gli organizzatori. Ecco 5 consigli per un evento connesso di successo sulla base della nostra esperienza con l'evento Wealth Management di Banca Monte dei Paschi di Siena.

16/12/2020

Il Netflix Model e il futuro delle esperienze creative

Siamo di fronte a una trasformazione radicale delle modalità di fruizione di contenuti attraverso i canali digitali: la creatività dei grandi format pubblicitari deve oggi venire incontro alle esigenze di tracciabilità e analisi dei dati. Una strategia di contenuto secondo il modello Netflix è il futuro del content marketing? 

11/10/2019

La formula magica della Comunicazione Contemporanea

Lifonti & Company su Daily Magazine di Settembre 2019

02/05/2019

Farla lunga e farla breve. E le implicazioni per i contenuti e lo storytelling

Le campagne marketing a breve termine sono le preferite dai brand in un ampio novero di settori. Ma l'importanza della brand awareness non deve essere sottovalutata dal momento che rappresenta una delle leve più forti per la buona riuscita delle stesse campagne bottom of the funnel.

10/04/2019

Brand purpose e ipocrisia

Gli ultimi anni hanno visto proliferare magniloquenti brand purpose per ogni azienda, in ogni settore industriale. Fanno un bell'effetto, ma funzionano verso i consumatori solo se rispecchiano genuinamente il comportamento dell'azienda.

11/03/2019

Trovare l'equilibrio migliore tra content team centrali e locali

Questo articolo, ripreso e riadattato dal blog del nostro Senior Advisor Giuseppe Caltabiano, approfondisce il nostro approccio e fornisce indicazioni su come organizzare e gestire un progetto di global content marketing di questa portata.

07/09/2018

Ai consumatori piacciono ancora le storie, ma solo se parlano anche di loro

Nel mondo disintermediato, raccontare la storia del proprio brand non basta più: bisogna saper "raccontare facendo e fare raccontando". In una frase, bisogna saper passare dallo storyteling allo storydoing.

10/05/2018

Dieci dritte per lasciare il segno nella comunicazione contemporanea

Come lasciare un segno nella comunicazione contemporanea? Basta sapere di cosa si sta parlando. Ecco dieci dritte per fare comunicazione nel contemporaneo mondo disintermediato.

26/03/2018

10 semplici passi per un'efficace strategia di Content Marketing

Cosa si intende quando si parla di content marketing? Quali sono i primi passi da fare, gli strumenti da tenere presenti, le piattaforme da utilizzare? In questo articolo, Giuseppe Caltabiano ci accompagna in un viaggio alla scoperta delle modalità di comunicazione del futuro.

15/03/2018

Lifonti & Company inaugura una divisione di Global Content Marketing

Con l’apertura della divisione Global Content Marketing, Lifonti & Company consolida la propria identità come Contemporary Communication Agency 

19/02/2018

L'Avvocato Digitale è online

È disponibile online la ricerca "L'Avvocato Digitale" di The Story Group - Nati per raccontarti e di Top Legal sull'utilizzo dei social network da parte dei principali studi legali italiani.

22/12/2017

Brand Journalism: storia e prospettive

Nell'epoca in cui le aziende devono farsi editori di se stessi, la figura del brand journalist sta acquisendo un ruolo sempre più centrale nella comunicazione. Le più recenti tendenze e le possibili evoluzioni.

 

12/12/2017

Il Medium è ancora il messaggio?

Ad oltre cinquant’anni di distanza, il concetto reso celebre dal saggio “Gli strumenti del comunicare” di Marshall McLuhan inizia a mostrare i primi segni del tempo: nell’era digitale, le aziende e i brand hanno di nuovo l’opportunità di tornare a essere esse stesse il messaggio, a patto di sapersi distinguere.

27/11/2017

Strategie di Content Marketing per la comunicazione interna

Quando parliamo di content marketing, condividiamo suggerimenti e consigli sulla strategia, la costruzione dell'audience, il ritorno sugli investimenti. Discutiamo del contenuto che creiamo e di coloro a cui ci stiamo rivolgendo, ma molto raramente lo facciamo nel contesto della comunicazione interna. 

24/11/2017

Perché Twitter è ancora un canale social imprescindibile per chi fa comunicazione

I motivi per cui, nonostante i numeri impietosi che lo vedono arrancare tra i fanalini di coda dei social media per numero di utenti attivi Twitter resta tutt’ora un canale social imprescindibile per chi opera nel campo della comunicazione.

30/10/2017

Qual è la più semplice definizione di Global Content Marketing?

Content marketing significa usare il contenuto come modo per comunicare i benefici dei tuoi prodotti e servizi

13/10/2017

Il valore dei contenuti nell'economia dell'attenzione

La diffusione dei dispositivi mobile e la crescita di nuovi player nell'ecosistema social mondiale impongono ai brand di pianificare web content strategy finalizzate alla creazione, pubblicazione e distribuzione di contenuti in grado di superare il 'rumore di fondo' dei dispositivi e delle piattaforme stesse.

17/09/2017

La comunicazione finanziaria e il digitale: riflessioni per una web content strategy di successo

In che modo le aziende quotate possono coinvolgere e soddisfare le aspettative crescenti degli stakeholder attraverso i canali digitali?

28/07/2017

Online content marketing: è sfida tra Facebook e Google per i contenuti di qualità

Per le aziende che intendono investire nell?online content marketing la creazione di contenuti di qualità non è più solamente una questione retorica, ma economica: gli stessi Google e Facebook stanno facendo di tutto per privilegiare i contenuti migliori e penalizzare i copincolla dal web.

19/07/2017

L'Avvocato Digitale

La ricerca condotta da The Story Group e Top Legal sull'utilizzo dei social network da parte dei principali studi legali italiani

01/07/2017

Social Media e Formula 1

Da second a first screen

Utilizziamo i nostri cookies, e quelli di terzi, per migliorare la tua esperienza d'acquisto e i nostri servizi analizzando la navigazione dell'utente sul nostro sito web. Se continui a navigare, accetterai l'uso di tali cookies. Per saperne di più, consulta la nostra Politica sui Cookies.