Expo 2015 Milano

Agenzia di comunicazione, pr ed eventi

Expo 2015 Milano è un'occasione unica di comunicazione, public relations ed eventi legati alle eccellenze nel settore della nutrizione, alimentazione e della tecnologia per aziende, istituzioni, associazioni e filiere produttive, in particolare per quelle dei Paesi emergenti, ma non solo. Expo 2015 Milano è anche un'occasione per stabilire relazioni e contatti qualificati nel mondo delle istituzioni, del business e della cultura del Paese ospitante. Grazie alla sua esperienza di agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche basata a Milano, Lifonti & Company ha le capacità per aiutare i Paesi espositori e le loro settori produttivi a  comunicare e promuovere al meglio la propria presenza a questo evento globale. Expo 2015 Milano accoglierà oltre 20 milioni di visitatori, 147 Paesi partecipanti, attesi nella città capoluogo della Lombardia dal 1° Maggio al 31 Ottobre 2015, nel nuovo polo espositivo di Fiera Milano, a metà strada tra la città metropolitana e Rho.

Expo 2015 Milano pr agenzia comunicazione

Expo 2015 Milano, il logo ufficiale

Per Expo 2015 Milano la nostra agenzia di comunicazione, Lifonti&Company, ha previsto un piano di comunicazione e public relations multicanale per i suoi clienti internazionali. In particolare, la nostra agenzia si offre come partner dei Paesi partecipanti per dare visibilità – con eventi, azioni e strumenti di comunicazione – alla loro presenza a Expo e alle iniziative promosse, per supportare la comunicazione dei Paesi verso le istituzioni e la business community italiane, e sviluppare la comunicazione di filiere e comparti produttivi a specifici target di settore e territoriali:

  • Communication on site.  Ogni Paese partecipante avrà la necessità di dare visibilità alla propria presenza a Expo 2015 e alle iniziative che saranno promosse all'interno del sito espositivo. In particolare la nostra agenzia potrà supportare i Paesi nella definizione del concept e nella organizzazione della cerimonia di inaugurazione del proprio Padiglione, e nell'organizzazione di ulteriori eventi on-site (nella ricorrenza di importanti feste nazionali,  manifestazioni di tipo culturale/sociale o di visite al Padiglione dei vertici governativi e dei massimi rappresentanti della business community) che saranno organizzate all'interno del sito di Expo. Lifonti & Company potrà contribuire anche con la messa a punto e la realizzazione degli strumenti di comunicazione istituzionali dedicati al Paese espositore e al proprio Padiglione.
  • Territorial communication. Lifonti & Company si propone come partner in grado di contribuire a realizzare le iniziative che ogni Paese, nel periodo della manifestazione, realizzerà sul territorio nazionale, volte a presentare il Paese alle istituzioni italiane (per esempio incontri one-to-one con i rappresentanti delle istituzioni,iniziative volte a presentare il sistema economico del Paese alla business community italiana, per promuovere una eventuale specifica filiera produttiva del Paese presso stakeholder e potenziali partner industriali/commerciali).
  • Media Relations. Il team Lifonti & Company gode della massima considerazione presso i media italiani e presso la stampa estera basata a Milano e Roma, e sa come impostare la relazione in modo da consentire la miglior rappresentazione delle istanze dei clienti. Sempre, nel rispetto del ruolo e delle prerogative dei mezzi di informazione. Sappiamo come elaborare e trasmettere notizie e annunci, dando vita a storie interessanti, individuando angoli efficaci e in linea con l'attualità e capaci di suscitare l'attenzione degli interlocutori.
  • Publications (printed and digital). Per i Paesi espositori di Expo 2015 Milano realizziamo brochure, presentazioni, leaflet, magazine, schede informative, siti web, video newsletter. Realizziamo tutti i tipi di pubblicazioni sia in formato cartaceo, sia digitale. La nostra consociata Cabiria Branduniverse ha un ampissimo track record nella elaborazione grafica di tutti gli strumenti editoriali online e offline necessari.
  • Social Media. Per Expo 2015 Milano siamo in grado di impostare una campagna di comunicazione integrata sui principali social media scelti dal pubblico di riferimento del cliente. Offriamo servizi di monitoraggio dei social, interazione con i visitatori, gli influencer e il pubblico non partecipante in tempo reale, analisi del sentiment delle conversazioni, realizzazione, gestione e implementazione dei canali social e viralizzazione del contenuto prodotto. Grazie alla collaborazione della nostra consociata agenzia di branding, Cabiria Branduniverse, siamo in grado di elaborare proposte per la definizione dei look and feel più adatti ai social effettivamente utilizzati.
  • Advertising Campaign. Sempre in collaborazione con la nostra consociata agenzia di branding, Cabiria Branduniverse, elaboriamo contenuti istituzionali e di business per annunci a pagamento di carattere editoriale (Advertorials). Realizziamo campagne pubblicitarie ad hoc – con focus su opportunità economiche, programmi sociali e culturali che coinvolgono i Paesi partecipanti – da mandare in onda sui vari mezzi letti/visti dai visitatori, dalla business community italiana e degli altri Paesi partecipanti.
  • Events. Abbiamo una rilevante esperienza nell'organizzazione e nella gestione di eventi, di diversa dimensione e complessità. Per Expo, offriamo soluzioni chiavi in mano per la realizzazione di eventi di vario tipo: convention rivolte a imprenditori, opinion leader, media, e altri interessati a scoprire di più sul Paese partecipante; workshop; roadshow; sessioni di 'market making' con l'organizzazione di incontri one-to-one; eventi serali (per esempio, cene di gala) con componente entertainment, nello stile del Paese promotore.

    Video Production: grazie a una partnership strategia con due video producer, un nativo digitale e uno specializzato in old media e documentari, siamo in grado di offrire prodotti editoriali specifici per ogni genere di piattaforma, costruiti con un linguaggio ad hoc e sfruttando le potenzialità delle conversazioni transmediali per viralizzare il contenuto prodotto.

  • Per contattare la nostra agenzia di comunicazione per promuovere la vostra presenza a Expo 2015 Milano, potete scrivere a Diego Lifonti, amministratore delegato di Lifonti&Company, all'indirizzo mail: expo2015milano@lifonti.it.

Expo 2015 Milano: Nutrire il Pianeta... ma non solo

Expo 2015 Milano, organizzata da Expo 2015 S.p.A, si svolgerà dal 1° Maggio al 31 Ottobre 2015 a Milano. Expo 2015, per la quale si attendono oltre 20 milioni di visitatori in arrivo a Milano da tutto il Mondo, è a cura del Governo Italiano, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano e della Camera di Commercio di Milano. L'Expo 2015 torna a Milano dopo un secolo: il capoluogo lombardo era stato sede dell'Expo 1906. In quell'occasione, il tema conduttore era stato il tema dei trasporti.

Expo 2015 a Milano avrà come tema principale "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Gli obiettivi da raggiungere sono due: da un lato il tema della "nutrizione", per eliminare il problema della fame nel mondo (secondo il rapporto Oxfam, il 50% degli affamati nel 2050 saranno bambini sotto i cinque anni), dall'altro quello dell'energia, ovvero la necessità di garantire la sostenibilità della produzione agricola mondiale. La candidatura ufficiale di Milano all'Expo, non a caso, è stata presentata il 16 Ottobre 2006 dall'allora sindaco Letizia Moratti, in coincidenza della giornata mondiale dell'alimentazione promossa dalla FAO.