Expertise

"Con la moltiplicazione dei canali e il formarsi di sempre maggiori aspettative individuali e sociali, la reputazione di un'impresa e dei manager che la gestiscono la risultante di una comunicazione coerente, poliedrica e costante nel tempo"

Panoramica dei servizi

Media Relations

Colloquiamo con i media nazionali, locali e internazionali al massimo livello e nel rispetto delle regole, rappresentando sempre correttamente il punto di vista dei nostri clienti.

Le nostre regole d'ingaggio sono chiare e trasparenti: gli operatori dell'informazione sono controparti con cui confrontarsi con lealtà e rispetto, non "amici" e tantomeno "nemici". Il nostro ruolo è quello di facilitatori, che aiutano il cliente ad individuare l'interlocutore più appropriato per instaurare una relazione e veicolare il messaggio. La nostra visione e il nostro approccio sono sempre esplicitati e rafforzati in occasione delle sessioni di media training e definizione di messaggi e posizioni che frequentemente ci vengono richieste. Per noi i giornalisti sono professionisti che vanno messi nelle condizioni migliori per poter fare il proprio lavoro di informare correttamente il pubblico.

Financial Communication

Crediamo che una consolidata esperienza e una profonda conoscenza dei mercati e dei meccanismi e norme che li regolano costituiscano il fattore determinante per operare con successo nel delicato campo della comunicazione finanziaria.
Accanto alla affidabilità e trasparenza un ulteriore specifico asset di Lifonti & Company è costituito dalla credibilità acquisita nei pluridecennali percorsi professionali del nostro senior team nei confronti del mercato e delle sue istituzioni: i regolatori, i player, gli analisti, gli investitori, le più alte autorità di vigilanza e controllo. Queste caratteristiche sono un patrimonio unico che consente di affrontare con grande sicurezza sia la comunicazione di operazioni finanziarie di grande dimensione internazionale sia deal dimensionalmente più ridotte, ma non per questo meno impegnative e significative.

Corporate & CEO reputation

La corporate reputation è un asset strategico che determina sia un vantaggio competitivo sul mercato, sia evidenti benefici nel rapporto con le istituzioni, i clienti e gli investitori. Il punto di partenza è il posizionamento di comunicazione desiderato per l'impresa e il suo brand-name, a partire dal quale si mettono in comune gli interessi, si costruisce il dialogo con i vari target e si consolida la relazione.

Tutte le diverse componenti della catena del valore vanno messe a sistema: obiettivi, strategie, trend di settore, performance, valorizzazione delle risorse umane, contributo sociale, ricerca e sviluppo, corporate governance. Va inoltre dato ampio risalto alle donne e agli uomini che in ruoli chiave fanno sì che i progetti diventino risultati. La loro reputazione è una parte importante della percezione complessiva delle imprese per cui operano.

Public Affairs, Crisis & Issues

Aiutiamo le imprese a comprendere chi sono gli opinion leader e i decision maker  che influiscono sulla loro attività, come agiscono, quali interessi li muovono e come relazionarsi con loro.

La conoscenza del mercato, delle dinamiche regolatorie e politiche contribuisce al positivo sviluppo delle relazioni con i decision-maker in modo trasparente ed efficace.

Tutto questo diventa indispensabile in momenti eccezionali nella vita dell'impresa, nell'insorgere di un'istanza o in una situazione di crisi. Noi le aiutiamo a prepararsi per tempo: individuare le possibili vulnerabilità, definire le strategie di comunicazione in funzione dei vari interlocutori, stabilire le procedure per la gestione delle emergenze, verificando la tenuta del tutto con realistiche simulazioni. Qualora non siano preparati  – o nel caso di una crisi non prevedibile – i clienti possono contare sulla nostra esperienza nella gestione di decine di crisi di ogni tipo.

Digital publishing e Social Media

Con l'avvento del web 2.0 i social media hanno affiancato i siti web istituzionali quale fonte principale di notizie e informazioni per gli utenti. Noi di Lifonti & Company affianchiamo i nostri clienti nella comunicazione digitale multicanale e in mobilità, assicurando la loro corretta presenza sui principali social media quali Facebook, Twitter, Youtube, LinkedIn, Pinterest, Google Plus, Instagram. Dall'analisi della reputazione online, all'informazione in caso di crisi, a servizi di formazione e training in ambito digitale fino alla creazione di strategie editoriali efficaci, che tengano presente abitudini degli utenti e il loro crescente consumo di video online.

A questo scopo, e per implementare la sua offerta di contenuti di valore per i propri clienti, di matrice anche giornalistica, Lifonti & Company ha realizzato una partnership strategica con Social Content Factory, video producer nativo digitale.

Publishing & Internal communications

La comunicazione agli stakeholder, dai dipendenti agli azionisti e ai regolatori, non passa solo attraverso i media esterni. Per questo aiutiamo i clienti a dotarsi di propri strumenti editoriali.

Newsletter, house-organ, blog, gli stessi siti corporate e i bilanci sono strumenti chiave nel nuovo panorama multicanale. Noi li ideiamo, li progettiamo e li realizziamo sia in formato tradizionale, sia in formato digitale e interattivo.

La presenza nel nostro team di giornalisti senior e di copywriter di madrelingua inglese costituiscono un plus dei nostri prodotti e servizi editoriali.

Poniamo inoltre particolare attenzione ai pubblici interni, la cui motivazione e fedeltà sono sempre più rilevanti per le aziende. Realizziamo magazine e newsletter aziendali chiavi in mano, impostiamo e popoliamo di contenuti le intranet aziendali, scriviamo discorsi e comunicazioni in genere per il top management. In collaborazione con Cabiria BrandUniverse, la nostra consociata creativa, realizziamo campagne specifiche volte allo sviluppo delle politiche di sicurezza, di risparmio energetico, di rispetto per l'ambiente e la legalità e per sollecitare la partecipazione dei dipendenti all'azionariato aziendale (piani ESOP – Employee Share Ownership Program).

Consulenza e outsourcing

Ognuno dei nostri consulenti senior possiede dai venti ai trent'anni di esperienza nella comunicazione d'impresa in Italia. La varietà di casi e soluzioni sperimentati e i diversi contesti politici, sociali ed economici attraversati ci permettono di offrire ai nostri clienti consulenza strategica di comunicazione a livello di boardroom e top management. In presenza di situazioni particolarmente complesse la consulenza può essere prestata in-house per periodi definiti di tempo e con responsabilità operative vere e proprie.In casi specifici possiamo assumerci la responsabilità di gestire in outsourcing tutto il flusso comunicativo aziendale, con soluzioni costruite insieme al cliente caso per caso.